Gli SPINACI sono ideali per chi fa’ sport

Esistono alimenti che, più di altri, forniscono energia, proteine, sali minerali, antiossidanti e che offrono numerosi benefici. Tra questi, gli spinaci sono ideali per chi fa’ sport!

Alcuni cibi sono più adatti alle attività aerobiche che comportano un alto dispendio energetico, altri rinforzano la coordinazione o lo sviluppo muscolare.

Oggi parliamo delle proprietà degli spinaci quindi cerchiamo di capire meglio perchè sono una verdura particolarmente indicata per gli appassionati di sport.

Spinaci per aumentare la flessibilità

Gli spinaci non solo contengono molto ferro, ma soprattutto sono ricchi di magnesio, importantissimo per il rilassamento dei muscoli e per una corretta attività del cuore.

Gli SPINACI sono ideali per chi fa' sport

Gli spinaci sono anche ricchi di vitamina K, utilissima per il mantenimento delle ossa, e hanno pochissime calorie: solo 25 calorie ogni 100 grammi!

Gli spinaci possono essere scelti da chi pratica sport perchè aiutano a sciogliere i muscoli, rilassarsi e ridurre lo stress.

Possono essere consumati sia cotti che crudi e non mancano numerose ricette che li vedono protagonisti. In generale è consigliabile consumarli come contorno conditi con olio e limone per favorire l’assorbimento della vitamina A e del ferro.

Dopo l’acquisto o dopo averli raccolti nell’orto è bene consumarli rapidamente, sia perchè si deteriorano velocemente, sia perchè tendono a diventare amari.

 

LEGGI ANCHE: Quante uova vanno consumate a settimana?

 

Contorno light in pochi minuti

Lavate le foglie degli spinaci e mettetele in una padella antiaderente senza condimento e con un pizzico di sale.

L’acqua di vegetazione aiuterà la cottura; cuocete con il coperchio per 15-20 minuti a fiamma media. Condite con olio extravergine di oliva e succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *