Perchè la zucca non deve mancare sulla nostra tavola

Dire zucca è come dire autunno. Questo ortaggio dal colore solare arriva sulle nostre tavole in autunno e ci accompagna, la sua presenza, anche per tutti i mesi invernali. Perchè la zucca non deve mancare sulla nostra tavola? Oltre che per la sua bontà ci sono 6 BUONI MOTIVI per consumarla cruda e cotta!

La zucca può essere consumata anche cruda, tagliata in piccoli pezzi e aggiunta alle insalate.

Perchè la zucca non deve mancare

BASSO APPORTO CALORICO

Nonostante il suo sapore dolciastro la zucca ha un basso contenuto di calorie, solo 26 per 100 grammi. Ne possiamo quindi consumare senza sensi di colpa e renderla protagonista di tante ricette gustose.

EFFETTO ANTICELLULITE

La presenza di potassio e di acqua nelle zucche stimola la diuresi e aiuta l’organismo ed eliminare i liquidi in eccesso. Ne deriva un effetto drenante ed antigonfiore con benefici effetti anche sulla cellulite.

L’INTESTINO RINGRAZIA

La presenza di acqua unita alle fibre presenti in questo ortaggio autunnale aiuta il corretto funzionamento dell’intestino ed il riequilibrio della flora batterica.

benefici della zucca

ZUCCA PER LO SPORT

La zucca è anche molto utile per gli sportivi grazie al suo contenuto di potassio. Questo minerale, infatti, è importante per il buon funzionamento dei muscoli.

Durante la sudorazione se ne perde in abbondanza e può essere integrato consumando in abbondanza diverse varietà di zucca.

LEGGI ANCHE: SPINACI PER GLI SPORTIVI

ZUCCA CONTRO L’INSONNIA

Della zucca si consuma tutto, anche i semi, ricchi di un aminoacido (il triptofano) che favorisce la sintesi della serotonina, il famoso ormone del “buonumore”.

E’ quindi utile per contrastare l’insonnia e la fame nervosa che spesso ne deriva.

LEGGI ANCHE: Dimmi cosa mangi e ti dirò come dormi

zucca contro insonnia

PER IL BENESSERE DEL CUORE

Ancora una volta ci vengono in aiuto i semi della zucca; si trovano in commercio sia salati che non ma li possiamo anche preparare in casa facendoli tostare in forno o in padella dopo averli puliti dai filamenti della polpa.

I semi della zucca sono molto ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali per grandi e bambini ma soprattutto per gli adulti che hanno passato i 60 anni.

Gli omega 3 aiutano a ridurre il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna; in questo modo si riduce anche il rischio di problemi cardiaci garantendo all’intero apparato cardiocircolatorio un buono stato di salute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *