Cucinare la pizza senza lievito

Come cucinare la pizza senza lievito

Preparare un’ottima pizza, soffice e anche senza lievito, facendo ricorso a ingredienti aggiuntivi e facili da trovare in cucina è possibile. La pizza senza lievito, preparata adoperando delle risorse alternative, è certamente più digeribile senza perdere gusto e croccantezza. Ecco alcune modalità di preparazione.

Vi diamo più di una ricetta per la pizza senza lievito: facile, veloce e gustosa

Quante volte avete avuto voglia di una pizza fatta in casa ma senza avere il tempo per la lievitazione? Senza contare che esistono alcuni tipi di intolleranze che rendono rischioso il consumo di alimenti preparati con il lievito.

In questi casi, ma anche semplicemente per preparare un’ottima pizza in casa quando non si ha a disposizione il classico lievito, è possibile ricorrere a numerose alternative utilizzando prodotti e sostanze solitamente presenti in cucina. Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta davvero veloce. Sappiamo tutti che i tempi della lievitazione possono essere piuttosto lunghi, soprattutto se si desidera ottenere un impasto digeribile.

pizza al bicarbonato

Come preparare la pizza senza lievito?

La ricetta tradizionale della pizza richiede pochi ingredienti e una preparazione non eccessivamente complessa, tanto da poter essere realizzata a casa anche nelle cucine più comuni. La presenza di un agente lievitante è determinante per ottenere un impasto soffice e corposo, tuttavia non sempre è possibile utilizzare i comuni lieviti naturali – come quello madre o il lievito di birra – così come i lieviti chimici che si trovano in commercio. Conoscete le proprietà del bicarbonato?

Un perfetto sostituto del lievito in cucina è il semplice bicarbonato di sodio, da utilizzare preferibilmente accompagnato da un elemento acido per attivare la reazione chimica alla base della lievitazione: limone, aceto o yogurt. Un altro ingrediente con elevato potenziale lievitante è, ad esempio, la semplice birra. Ma facciamo un passo per volta.

La pizza con bicarbonato – anche detta senza lievito – è semplice e veloce da preparare, ma soprattutto molto gustosa. Mangiare la pizza mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Un piatto della tradizione italiana apprezzato in tutto il mondo. Che cosa vi occorre per prepararla? Leggete gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta sfiziosa.

Ricetta della pizza con bicarbonato

Nella preparazione della pizza, il lievito può essere sostituito dal bicarbonato di sodio arricchito di succo di limone o aceto, solitamente in quantità equivalenti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 250 grammi di farina 00 (oppure farina di kamut, farro, manitoba)
  • 160 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto bianco
  • 5 gr sale
Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola e unite il bicarbonato, il limone o l’aceto, l’acqua, l’olio e il sale. È necessario mescolare tutti gli ingredienti e, successivamente, impastare in modo abbastanza energico in modo tale da ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica.

pizza senza lievito

Ricetta della pizza con la birra

Un’altra valida alternativa al lievito è rappresentata dalla birra, da aggiungere gradualmente alla farina miscelata con l’olio, l’acqua e il sale.

Ingredienti per quattro persone:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 ml di birra
  • 100 ml acqua
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale

Anche in questo caso dopo aver ottenuto l’impasto lasciatelo riposare finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Ricetta della pizza con lo yogurt

Anche lo yogurt bianco può essere una valida alternativa al lievito. Lo yogurt bianco, in associazione con il bicarbonato di sodio, viene utilizzato soprattutto nella preparazione dei dolci senza lievito, tuttavia si presta bene anche per rendere gonfio e corposo l’impasto della pizza, che avrà una consistenza particolarmente leggera.

Formate un impasto amalgamando 300 grammi di farina con 250 grammi di yogurt bianco non zuccherato e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Fondamentale è sempre far riposare l’impasto per qualche ora, una procedura necessaria anche in assenza di lievito vero e proprio.

Per stenderlo, infine, è preferibile evitare il matterello e adoperare solo le mani per manipolare delicatamente la pasta, incamerando più aria possibile.

Una risposta a “Cucinare la pizza senza lievito”

  1. spiegatemi perchè nella pizza con bicarbonato su 250gr di farina ci mettiamo 160ml di ascque, e invece in quella con la birra su 250 gr di farina ci mettiamo 150 ml di birra e 100 ml di acqua…. (che fanno 250 ml di liquidi) contro i 160 ml di quella con bicarbonato…
    qualcosa non torna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *