BISCOTTI DOPPIO COLORE vegani

Qualche giorno fa ci siamo fatti deliziare con un dolce vegano golosissimo! L’autrice della ricetta, Maria Martina Cuppone, ci svela oggi un’altra pagina del suo ricettario vegano che ha messo a punto nel corso degli ultimi due anni, da quanto ciò ha sposato questa filosofia di vita.

Nel fine settimana mi piace molto cucinare, soprattutto dolci e soprattutto con l’arrivo del bel tempo. Mi piace molto sperimentare, in particolare con i biscotti e così questa mattina mi sono messa all’opera.

E di vera opera si tratta perchè questi biscotti sono davvero buoni, da cucinare indipendentemente dal fatto di essere vegani! Sono naturalmente SENZA LATTOSIO quindi, intolleranti al lattosio, carta e penna alla mano!

Come nascono i biscotti doppio colore?

L’idea è nata dal fatto che spesso, quando incontriamo una persona, la giudichiamo per come la vediamo esternamente senza tenere conto di come è all’interno. Quindi non bisogna mai giudicare qualcuno senza averlo prima conosciuto e “aver sgrattato la vernice”, come dice un mio amico.

Perché questo preambolo?

All’apparenza questi biscotti  possono sembrare dei classici biscotti e invece…

In realtà, se diamo un morso o lo tagliamo a metà vediamo che l’esterno non è uguale all’interno. E vi spiego il motivo: all’esterno abbiamo una pasta frolla bianca aromatizzata all’arancia e all’interno una pasta frolla al cacao.

biscotti doppio colore

Sono davvero buonissimi, friabili e profumatissimi. Ed uno tira l’altro!

RICETTA DEI BISCOTTI DOPPIO COLORE

Ingredienti per 30 biscotti

Per pasta frolla bianca:
  • 200 g farina 0;
  • 50 g zucchero di canna integrale;
  • 50 g olio di semi di arachidi;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • la scorza di una arancia non trattata;
Per pasta frolla al cacao:
  • 100 g farina 0;
  • 25 g zucchero di canna integrale;
  • 25 g olio di semi di arachidi;
  • 20 g cacao;
  • un pizzico di sale;
  • ½ cucchiaino di bicarbonato;

 

Per entrambi gli impasti procedere allo stesso modo: in una ciotola mescolare con una forchetta prima gli ingredienti secchi, unire l’olio e incominciare ad impastare con la mano.

Aggiungere a filo dell’acqua sino ad ottenere un impasto compatto, morbido, ma non appiccicoso. Far riposare per 30 minuti.

Prendere la pasta frolla al cacao e fare delle palline di 1 cm di diametro e metterle da parte.

Prendere la pasta frolla bianca e stenderla in modo molto sottile. Con un coppapasta di 2,5 cm di diametro ricavare tanti cerchi per quante sono le palline.

Prendere una pallina, metterla al centro del cerchio e far aderire bene la frolla bianca alla pallina con l’aiuto delle mani.

Una volta terminati, adagiarli nella teglia con la carta da forno e schiacciare leggermente con i rebbi della forchetta per appiattirli un po’. Cuocere a 180°C ventilato per 20 minuti.

biscotti ripieni vegani

 

Vi piace l’dea del biscotto ripieno?

Non perdete allora il video dei RAVIOLI DOLCI!

https://www.youtube.com/watch?v=NMUDM4CXxxI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *