SEMI DI SESAMO come usarli e con quali benefici

Benefici scientificamente dimostrati

Il sesamo (Sesamum indicum) è una delle più antiche piante coltivate al mondo, utilizzata da oltre 5000 anni per ricavarne il prezioso olio. Anche se recentemente sta tornando di gran moda per il suo alto contenuto di calcio e magnesio, sono pochi i consumatori che sanno che i semi di sesamo sono uno degli alimenti dai maggiori poteri medicinali consumato ai giorni nostri.

Il suo impiego affonda le radici nella storia ed il suo utilizzo come medicina risale a 3600 anni fa ai tempi degli egizi. Anche le donne babilonesi si pensa fossero solite usare un impasto di sesamo e miele (havla) per prolungare la loro bellezza e giovinezza, mentre i soldati romani lo utilizzavano per incrementare forza ed energia.

benefici dei semi di sesamo

Quali sono i 10 Benefici dei Semi di Sesamo

Qui sono elencate dieci proprietà curative basate su ricerche medico-scientifiche dei semi di sesamo.

1. DIABETE

Secondo uno studio pubblicato nel 2011 dal Clinical Journal of Nutrition, l’olio di sesamo aumenta l’efficacia del farmaco glibenclamide nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Un altro studio pubblicato nel 2006 nel Journal of Medicinal Foods ha dimostrato che l’utilizzo dell’olio di sesamo come unico olio abbassa la pressione sanguigna e il glucosio nei soggetti ipertesi.

2. PRESSIONE SANGUIGNA ALTA

Uno studio pubblicato nel 2006 nel Yale Journal of Biological Medicine ha dimostrato che l’olio di sesamo ha effetti benefici sui pazienti ipertesi. L’impiego dell’olio di sesamo come unico olio nella propria dieta normalizza la pressione sistolica e diastolica e riduce la perossidazione lipidica e lo stato antiossidante.

 

LEGGI ANCHE: I GRANI ANTICHI SONO MIGLIORI?

 

3. GENGIVITI/PLACCA DENTALE

L’olio di semi di sesamo è stato utilizzato per migliaia di anni nell’igiene orale dalla tradizione medica indiana in un processo denominato “oil pulling” e cioè un lungo lavaggio della bocca per prevenire il deterioramento dei denti, alitosi, gengive sanguinanti, gola secca e per rafforzare denti, gengive e mandibole. Attuali studi clinici hanno dimostrato che al pari della clorexidina migliora le gengiviti da placca dentale, riduce la crescita dello streptococco in seguito alla formazione della placca dentale.

4. SALUTE INFANTILE/OLIO DA MASSAGGIO

Uno studio pubblicato dal Indian Journal of Medical Research nel 2000 ha dimostrato che massaggiare i bambini con olio di sesamo incrementa la crescita e migliora il sonno post-massaggio più di altri oli minerali.

5. SCLEROSI MULTIPLA

Nella versione animale di sclerosi multipla, chiamata anche encefalomielite autoimmune sperimentale, l’olio di semi di sesamo protegge i topi dallo svilupparsi della malattia riducendo la secrezione di IFN-gamma, un fattore chiave nello sviluppo dell’infiammazione autoimmune. L’olio di sesamo è inoltre utile per combattere la malattia di Huntington.

6. PROBLEMI AI RENI CAUSATI DA ANTIBIOTICO

L’olio di semi di sesamo protegge dai problemi ai reni indotti dalla gentamicina attraverso lo stress ossidativo causato dagli antibiotici.

benefici dei semi di sesamo

7. ARTEROSCLEROSI

Nei ratti sottoposti a dieta aterogena l’olio di semi di sesamo previene la formazione di lesioni arterosclerotiche. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie si trovano nel sesamolo responsabile, in parte, per le sue qualità anti-aterogene. E’ stato infatti dimostrato che il sesamolo vanta più di venti proprietà farmacologiche attive, di cui molte utili per migliorare la salute cardiovascolare.

8. DEPRESSIONE

E’ stato dimostrato che la lignina del sesamo, il sesamolo, esercita un’azione antidepressiva nei topi, attraverso la regolazione dello stress ossidativo-nitrosativo e delle infiammazioni.

9. DANNI AL DNA

Attraverso le sue proprietà antiossidanti il sesamolo protegge dalle lesioni del DNA indotte dai raggi gamma. E’ in grado di ridurre la mortalità nei topi esposti a radiazioni, in parte attraverso la prevenzione di problemi intestinali ed epatici. Se paragonato a un altro potente antiossidante quale la melatonina, il sesamolo è venti volte più efficace come agente inibitore della formazione di radicali liberi.

10. CANCRO

Il sesamo contiene una lignina liposolubile con proprietà fitoestroge quali la sesamina, capace di inibire la proliferazione di un’ampia gamma di cellule tumorali (leucemia, mieloma multiplo, cancro al colon, alla prostata, al seno, ai polmoni, al pancreas e ai polmoni). Gli effetti antitumorali della sesamina sono associati alla presenza del complesso proteico NF-kB.

Come usare i Semi di Sesamo

I semi di sesamo possono essere consumati crudi o leggermente tostati in padella mettendo i semi nella padella e facendoli cuocere per circa 1-2 minuti finché non diventano dorati. Fare attenzione a non cuocerli troppo perché il sapore non sarà buono e perderanno alcune loro proprietà. La tostatura dei semi di sesamo serve per renderli più digeribili e per yangizzarli secondo la medicina cinese.

Cavolo con semi di sesamo
Cavolo croccante con semi di sesamo

I semi di sesamo crudi o tostati possono essere usati come condimento in insalate, contorni di verdure crude o cotte, sullo yogurt.

I semi di sesamo possono essere aggiunti al muesli della colazione o al porridge di avena.

Possono inoltre essere incorporati nell’impasto fatto in casa di pane, grissini e crackers, per aggiungere sapore e fragranza alla nostra preparazione.

I semi di sesamo si possono utilizzare nella preparazione di panature e per gratinare le verdure, oltre che come condimento di piatti a base di pasta o di riso, in zuppe e minestre.

In Giappone i semi di sesamo sono molto usati nella preparazione del Gomasio, una miscela di sale oceanico e semi di sesamo pestati usata come condimento al posto del semplice sale, che è molto curativa.

I semi di sesamo e l’olio di sesamo, frullati tra loro insieme formano una crema buonissima che si chiama tahin, di origine araba, che è particolarmente ricca di acidi grassi sani e calcio. Il tahin può anche essere acquistato già pronto nei negozi biologici, negli alimentari etnici o online. Il tahin può essere spalmato sul pane, fette biscottate, mescolato con il miele per formare l’havla da usare come dolce a colazione o dopo i pasti, oppure può essere inserito nella ricetta dell’hummus.

Nota. I semi di sesamo sono senza glutine, quindi sono adatti anche ai celiaci e sono un alimento molto salutare. Poiché sono ricchissimi di calcio sono sconsigliati a chi soffre di ipotiroidismo.

Il sesamo va considerato al pari di aglio, miele, curcuma, zenzero e altre sostanze naturali, un cibo “medicina” accessibile e facilmente reperibile che, se consumato regolarmente, può migliorare la nostra vita.

Fonte: DIONIDREAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *