MANGIARE GIAPPONESE FA INGRASSARE?

Quante calorie hanno il sushi e il sashimi?

Il cibo giapponese è ormai una moda diffusa, ma la domanda che spesso ci si pone è se fa ingrassare.

Una domanda che spesso non ci si pone quando si parla di cucina giapponese perchè non stiamo parlando di un cibo unto e grasso, a meno che non ordiniamo il Tiger Roll, che è preparato con gambero in tempura e maionese. Inoltre la cucina giapponese è a base di pesce ed i grassi di questo alimento sono estremamente positivi per il nostro organismo. Qualche dubbio può nascere dal riso, che, invece, è lavorato con ingredienti piuttosto calorici. Per quanto riguarda il sashimi, invece? Quante calorie contiene? Il sashimi di salmone conta 25-30 calorie per pezzo, mentre quello di tonno ne vanta circa 40.

mangiare giapponese fa ingrassare

Posso abbuffarmi al giapponese anche se sono a dieta?

Quante calorie ha il sushi? E qual è l’apporto calorico del sashimi? Sono due domande che, ormai, ci poniamo spesso, da quando è impazzata la moda della cucina giapponese. Negli ultimi anni solo a Milano hanno aperto centinaia di ristoranti giapponesi. Spesso se ne trovano in sequenza sulle strade provinciali a distanza di poche decine di metri uno dall’altro. In molti avevano scommesso su quanto sarebbero durati, forti dei piatti della cucina italiana. Tuttavia, il sushi e il sashimi hanno conquistato gli italiani, grandi e piccini. Ma, parlando delle loro calorie dobbiamo renderci conto che non si tratta proprio di un cibo a ridotto apporto calorico.

calorie sushi e sashimi

Sfatiamo il mito che “tanto è solo riso e pesce”

Prima di ordinare una portata, dobbiamo fare attenzione agli ingredienti con cui si accompagna il riso. Per esempio, è decisamente meglio preferire l’uramaki con avocado e salmone, invece di ordinare l’uramaki con philadelphia e tonno.

Sapete che il sushi era stato pensato, nell’antichità, per essere il cibo da asporto dei soldati al fronte? Proprio così. E già questo dovrebbe farci riflettere sulle calorie che il riso contiene. Perché, prima di essere servito a tavola, il riso viene condito con aceto, vino, salsa di soia e molto altro. Esistono varie tipologie di sushi: hosomakifutomakiuramakitemakigunkan.

Alcuni di questi sono serviti con ingredienti classici, come avocado e pesce. Di solito, i tagli di pesce più diffusi sono il salmone e il tonno, ma non mancano il branzino, la ricciola, il gambero e le uova di pesce. Di solito, per un classico nigiri con riso e pesce, le calorie si attestano su 40/50 a pezzo. Non sono esattamente poche.

Come tutti gli alimenti anche quanto servito ai ristoranti giapponesi può essere gustato ma nella giusta misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *